Passa ai contenuti principali

Elisabetta Cardella - These plants can kill

THESE PLANTS CAN KILL Dal 16 al 24 febbraio 2019 Inaugurazione sabato 16 febbraio 2019 ore 18.30 IpazziFactory via Palestro 21, Pisa Opere di Elisabetta Cardella Installazione interattiva a cura di Alma Artis - Accademia di Belle Arti Suono Massimo Magrini A cura di Carlo Alberto Arzelà "Un giardino pericoloso questo. Intrappolato nelle pietre, trafitto da spine, braccato da animali che mostrano i denti, circondato da insetti velenosi, fiori che avvinghiano fino a soffocarti. Occorre lottare. L’unica arma per uscirne vivi è la bellezza."

Apoptosi, un evento d'arte di Gianni Lucchesi e Sandro Bettin
















iPazzi d’arte, assieme agli artisti Gianni Lucchesi e Sandro Bettin sono lieti di invitarvi ad una festa-evento che si terrà il 4 gennaio prossimo dalle ore 18 alle ore 23 presso il Teatro Sant’Andrea in via del cuore a Pisa. “Apoptosi” è il nome dato all’appuntamento. Un intervento che nasce dalle ceneri, nel vero senso della parola, di anni di lavoro artistico. Il primo dicembre scorso un incendio ha completamente distrutto l’atelier d’arte di Gianni Lucchesi. In una notte il fuoco ha divorato molte opere e la “storia” del suo atelier. Lo studio ospitava anche diversi dipinti e sculture anche dell’amico Sandro Bettin con il quale Gianni ha un lungo legame affettivo ed un intenso scambio intellettuale.

 “L’intervento che proponiamo – spiega Gianni Lucchesi – si colloca in linea con il pensiero che da sempre accomuna il mio lavoro a quello di Sandro. Per anni abbiamo trovato ispirazione nell’interrogarci e nell’elaborare pensieri relativi alla condizione umana in relazione al tempo e all’ineluttabilità del suo trascorrere e sugli effetti tangibili che lo stesso segna sul corpo e sulla materia tutta. Abbiamo lavorato, seppur con modalità espressive apparentemente distanti, sulla “rappresentazione”, anche metaforica, degli effetti che l’ossidazione provoca alla materia. L’incendio avvenuto rappresenta un evento traumatico nella nostra vita. La potenza del fuoco – continua l’artista – ha lasciato il segno del suo manifestarsi e il suo passaggio in quelle ore ha segnato, e modificato, alcuni oggetti simbolo del nostro lavoro artistico. Questi si sono trasformati, e proporli o ri-proporli è accettazione e accoglimento. Mostrare queste “nuove” opere è come permettere alla morte di creare, perché noi, nonostante tutto, continueremo”.

APOPTOSI, evento d’arte” nasce proprio per modificare questo tragico evento in un atto di creatività.

L’ingresso è libero ed aperto a tutti. In mostra opere e “reperti” di Gianni Lucchesi e Sandro Bettin, proiezione del corto “I love Malaventre” e concerto de I SOLOMOLO (Francesco Castelli, Tommaso Santucci e Alessandro Milo). Vi aspettiamo.